Riciclaggio, Windows, EgoKiefer
Riciclo

Più recupero, meno CO2

#FinestrePerGenerazioni

Sostenibilità ecologica

Riciclo

Rimettere in circolo i materiali utilizzati quando la loro vita utile come finestra è stata raggiunta è un approccio importante che EgoKiefer persegue già da decenni. Negli ultimi anni l’azienda ha investito molto con diversi partner nello sviluppo del concetto di riciclo. In questo modo, si crea un nuovo granulato dal PVC delle finestre di plastica in disuso. Questo, a sua volta, viene utilizzato per la produzione di nuovi profili di finestre.

Per un futuro migliore

La sostenibilità negli stabilimenti produttivi

Dove tecnicamente possibile ed economicamente ragionevole EgoKiefer ricicla i residui di produzione. La produzione di finestre in PVC mostra un ciclo pressoché chiuso. Gli scarti dei profili ottenuti durante la produzione vengono frantumati e riaggiunti al dry blend, la miscela secca di polvere di PVC. Insieme al PVC fresco vengono quindi utilizzati materiali di riciclo. Nella nuova produzione di vetro isolante di Pravenec (Sk), il ritaglio del vetro viene costantemente ottimizzato per ridurre gli scarti.

Lo stabilimento di finestre in legno e in legno/alluminio di Langenwetzendorf (D) mostra un livello minimo di consumo energetico e di emissioni ed è attento alla compatibilità ambientale di tutti i componenti e di tutte le fasi di lavoro. Per la produzione, i trucioli di legno generati vengono utilizzati per il riscaldamento oppure venduti a produttori di pellet. Grande valore viene posto anche sullo smaltimento e il riciclo ecologico. I pannelli solari montati sui tetti dei capannoni producono corrente utilizzata internamente.

Sostenibilità, Icona, Foglia d'Arancio, EgoKiefer
Ciclo di vita del prodotto, riciclaggio
Quando una finestra ha fatto il suo tempo

Riciclaggio e smaltimento

Da EgoKiefer la qualità è sempre al centro dell'attenzione, e questo vale anche per la nostra responsabilità nei confronti dell'ambiente. Per questo puntiamo su soluzioni che hanno un effetto oltre la durata di vita delle nostre finestre. Quando una finestra ha esaurito la sua funzione, facciamo in modo che i materiali di valore come il vetro, la plastica o gli accessori possano essere riciclati e riutilizzati. In questo modo preserviamo le risorse e creiamo le basi per l'utilizzo di materiale riciclato nelle nuove finestre. A tal fine offriamo due modalità di smaltimento ecocompatibile:

Smaltimento su telai di trasporto

I telai di trasporto che utilizziamo per consegnare le nuove finestre vengono riutilizzati anche per il trasporto degli elementi smontati. In questo modo le vecchie finestre vengono riciclate direttamente e comodamente, senza dover installare un cassone per i rifiuti in loco. Il nostro reparto logistico consegna le finestre ritirate a partner specializzati nello smaltimento dei rifiuti, che separano accuratamente tutti i materiali e, se possibile, li riciclano. In questo modo, le materie prime preziose vengono riutilizzate: dai vecchi profili in plastica, ad esempio, ne vengono ricavati di nuovi, mentre anche il vetro e il metallo trovano impiego in nuovi prodotti.

Smaltimento con partner locali

Per i cantieri di grandi dimensioni disponiamo di una rete di partner esperti nello smaltimento dei rifiuti in tutta la Svizzera, che garantiscono un riciclaggio a regola d'arte delle finestre smontate. Sul posto vengono messi a disposizione cassoni per i rifiuti, nei quali vengono raccolte le vecchie finestre che vengono poi riciclate. Anche con questo metodo di smaltimento i materiali vengono riciclati e riutilizzati per nuovi prodotti. In questo modo dal vecchio nasce qualcosa di nuovo che entusiasma nuovamente e contribuisce in modo significativo a un futuro più sostenibile.

Maggiori informazioni sul tema della sostenibilità nella nostra guida